Portafoglio All Weather

Come guadagnare in ogni situazione: il portafoglio All Weather

Il portafoglio All Weather è un portafoglio di investimento (se non sai cos’è un portafoglio di investimento scoprilo qui) creato dal leggendario Ray Dalio, proprietario e gestore del più grande fondo di investimenti del mondo, il Bridgewater Associates che gestisce investimenti per la cifra monstre di 161 triliardi di dollari. Ray Dalio è considerato quasi un dio nel mondo della finanza e degli investimenti ed è salito alle cronache nel febbraio del 2020 quando a seguito della caduta dei mercati si diffuse la notizia che aveva previsto il possible crollo successivo al diffondersi del Corona Virus.

Come suggerisce il nome, il portafoglio All Weather è progettato per essere in grado di “resistere” a qualsiasi tempesta economica. Utilizza la diversificazione nelle assett class in base alla stagionalità, ovvero alla fase del ciclo economico che stiamo vivendo, in modo da limitare la volatilità e guadagnare sempre nel lungo periodo. Le suddivisioni degli investimenti corrispondono alle “stagioni” economiche. La strategia e l’esperienza di Dalio sono così pervasive che la frase “all weather” è ora usata per descrivere altri portafogli che si comportano come i suoi nel sopravvivere a qualsiasi clima economico.

Ray Dalio, studiando i movimenti dell’economia ha individuato i quattro aspetti che incidono sugli investimenti:

  1. Inflazione, cioè l’aumento dei prezzi dei beni e dei servizi
  2. Deflazione, cioè la diminuzione dei prezzi dei beni e dei servizi
  3. Crescita economica in aumento, quando ci sono alta occupazione e PIL in aumento
  4. Crescita economica in calo, quando ci sono bassa occupazione e PIL in diminuzione

Sulla base di questi 4 fattori, Dalio si aspetta che possiamo attraversare 4 “stagioni” dell’economia:

  1. Inflazione superiore al previsto.
  2. Inflazione inferiore al previsto.
  3. Crescita economica superiore alle attese.
  4. Crescita economica inferiore alle attese.

Ogni situazione economica è valutata solo in base a 2 fattori: l’inflazione e la crescita economica. Questo semplifica incredibilmente le scelte di investimento.

Analizzando come si sono mossi gli investimenti negli ultimi 35 anni Dalio ha scelto quelli che si sono comportate bene in ciascuna di queste diverse stagioni, con l’obiettivo di creare una diversificazione tra gli investimenti che consenta una crescita costante e la diminuzione dei rischi. In questo modo è nato l’All Weather Portfolio.

Ogni situazione economica è valutata solo in base a 2 fattori: l’inflazione e la crescita economica. Questo semplifica incredibilmente le scelte di investimento…

L’All Weather dal 1984 al 2020 ha prodotto un rendimento netto annuo del +9.72% ed ha realizzato una perdita massima del 3.93%. Sono numeri eccezionali se pensiamo ad esempio a quanto successo nel 2008 quando le borse hanno perso oltre il 40% (salvo poi recuperare tutto con gli interessi nei 10 anni successivi)

Come è formato l'All Weather, il portafoglio che guadagna sempre

Il portafoglio All Weather è strutturato in questo modo:

  • 30% di azioni statunitensi
  • 40% titoli di stato a lungo termine
  • 15% titoli di stato a medio termine
  • 7,5% di materie prime
  • 7,5% di oro

L’all Weather è un portafoglio a rischio medio che, se analizzato negli ultimi 10 anni, dal 2010 al 2020 ha ottenuto un rendimento annuo composto del 7,79% all’anno , con una deviazione standard del 5,60%.

Questo significa che ha fatto stare sereni chi lo ha replicato, con una oscillazione molto bassa. Al contempo ha fatto più che raddoppiare l’investimento in 10 anni: un investimento di 1000 euro, da luglio 2010, ora varrebbe 2116,70 euro, con un rendimento totale del 111,67% ( 7,79% all’anno).

il portafoglio All Weather è un buon portafoglio set-and-forget, ovvero un portafoglio che non ha bisogno di particolari interventi nel corso del tempo. Si acquistano i fondi che permettono di investire nelle assett class indicate e lo si lascia maturare nel tempo. E’ particolarmente adatto a quegli  gli investitori che vogliono investire senza stare a guardare cosa fa il mercato ogni giorno, ed è probabilmente il miglior portafoglio di investimenti tra i portafogli che minimizzano la volatilità.

Se si ha bisogno di una strategia di investimento in grado di resistere a qualsiasi avvenimento economico ci prospetta il futuro, l’All Weather è sicuramente una delle scelte migliori da fare.

Scopri Conoscenza Finanziaria

Conoscenza finanziaria è un percorso che ha l’obiettivo di far conoscere alle persone le cose da sapere per poter avere una maggiore consapevolezza quando investono.

Sia che tu abbia a disposizione grandi o piccoli capitali poniti l’obiettivo di preservare ed accrescere il tuo capitale.

Seguendoci capirai come è possible diventare un investitore e realizzare i tuoi progetti. 

Seguici su Facebook, Youtube e Instagram

Richiedi una Consulenza Gratuita

Vuoi saperne di più sul mondo degli investimenti? Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari? Vuoi analizzare un investimento che stai già facendo e capirne meglio gli aspetti? Per qualsiasi domanda tu abbia relativamente agli aspetti finanziari della tua vita OTTIENI CONSULENZA GRATUITA ED UNISCITI AL GRUPPO DEGLI INVESTITORI CHE SI FANNO AIUTARE DALLA CONOSCENZA FINANZIARIA

    Condividi questo articolo per diffondere la Cultura Finanziaria!

    WRITTEN BY

    Il mio nome è Domenico Varricchio. Sono un consulente finanziario. Prima di essere un consulente sono però un risparmiatore che ha capito che oggi è diventato fondamentale investire in modo corretto. Nello svolgimento del mio lavoro ho capito che, come me, sempre più persone necessitano di essere consapevoli di come funziona il mondo della Finanza e degli Investimenti. Ho deciso di creare Conoscenza Finanziaria per aiutare le persone a prendere le decisioni corrette per il loro futuro e quello dei loro cari

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *