PAURA DI INVESTIRE

Hai paura di investire? Ecco come superarla in 5 fasi

Molte persone hanno una grande paura di investire: condizionati dalla televisione e dai mass media in generale credono che investire sia pericoloso e che in molti casi porti a perdere il proprio capitale.

Ma la realtà è che gli investimenti devono porre l’attenzione sia alla protezione dei beni sia alla costante crescita dei soldi nel tempo. Investire non significa diventare ricchi in fretta, anzi chiunque ti proponga di diventare ricco in fretta probabilmente sta solo cercando di spillarti soldi. Si tratta di far fruttare i soldi nel tempo in modo da comprare una casa o una macchina, mandare i figli all’università e persino andare in pensione in modo tranquillo

L’investimento è un processo a lungo termine in cui le quote dei fondi acquistati tendono a salire per lunghi periodi di tempo. Facciamo un respiro profondo e affrontiamo la nostra paura di investire.

Il mercato azionario è davvero spaventoso?

Innanzitutto, diamo un’occhiata a quanto sia davvero spaventoso il mercato.

Dal 2000, il mercato azionario, come rappresentato dall’indice S&P 500, ha subito un forte calo in 3 anni su 20 con perdite annue tra il 9% nel 2000 e il 37% nel 2008. Nel 2020 ha perso circa il 35% nel solo periodo tra febbraio e marzo, recuperando poi tutta la perdita nei mesi successivi.

D’altra parte, negli ultimi 10 anni, il mercato azionario ha restituito una media di più del 10% all’anno. E non è una situazione relativa solo agli ultimi 10 anni. Negli ultimi 80 anni il mercato azionario ha avuto una media di rendimento di oltre il 9% annuo.

Si tratta di far fruttare i soldi nel tempo in modo da comprare una casa o una macchina, mandare i figli all’università e persino andare in pensione in modo tranquillo

La più grande paura nell’investire nasce dall’eventualità di subire una perdita di molti soldi in breve tempo (come le perdite del 37% subite nel 2008). Ma se analizziamo i numeri reali, al di la di quello che sentiamo in televisione, vediamo come l’investimento azionario ha reso se non ricchi, quantomeno agiati, quelli che sono stati abbastanza attenti da non farsi condizionare.

5 passaggi per superare le paure negli investimenti

Ecco alcuni trucchi per farti passare la paura di investire:

Prima Fase: Combatti la paura con la conoscenza

Gli esseri umani temono naturalmente ciò che non sanno o non comprendono. Quindi impariamo come funzionano i mercati.

Informati su: azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento. Scopri quali sono le commissioni e le spese. Prendi Informazioni sulle diverse strategie di investimento. Diventa un investitore informato.

Seconda Fase: Inizia con un piccolo investimento

Scopri attraverso l’esperienza di un piccolo investimento come si muovono i tuoi soldi e quanto ti rendono. Puoi rivolgerti al team di conoscenza finanziaria per essere supportato in un piccolo investimento iniziale e iniziare a capirne di più facendo esperienza

Terza Fase: Perfeziona la tua strategia

Quando si crea un portafoglio di investimenti più complesso, è necessario prendere in considerazione quanto vuoi investire, i tempi e la tolleranza al rischio. Il portafoglio ideale disporrà di un’allocazione patrimoniale adeguata, tenendo conto di tutti questi fattori. Il Team di conoscenza finanziaria può analizzare gratuitamente il tuo profilo da investitore per capire la strategia più adatta alla tua persona e ai tuoi obiettivi.

5 TRUCCHI

Quarta Fase: Fai investimenti a lungo termine

Non giudicare la performance di investimento dopo solo un mese o anche un anno. Gli investimenti sono creature che hanno una vita lunga e talvolta impiegano un pò a maturare. Lascia che il tuo portafoglio rimanga indisturbato se vuoi vederlo crescere al massimo delle sue potenzialità.

Quinta Fase: Non lasciare che le perdite ti disturbino

Ricorda che devi investire solo i soldi che non ti servono nel breve termine, in questo modo anche se i mercati dovessero scendere non ti farai prendere dal panico. Se stai risparmiando per obiettivi a lungo termine, non hai bisogno di quel denaro oggi quindi le oscillazioni non ti devono condizionare. E ricorda, nel lungo periodo, i mercati tendono a salire.

Allenati ad essere un investitore

La paura di investire può essere difficile da superare. A nessuno piace perdere denaro, anche se è solo temporaneo. Fare quel primo passo per diventare investitori può essere preoccupante, ma questa non è una buona scusa per evitare di investire del tutto.

Pensa ad investire come ad imparare a nuotare. Molte persone hanno paura di nuotare ed evitano del tutto l’acqua. Considerano nuotare qualcosa di rischioso: si può annegare. Ma nessuno impone di gareggiare ad alti livelli se non si riesce a stare a galla.

Prima di iniziare a nuotare nella piscina olimpionica, puoi prima metterti comodo galleggiando e immergendo la testa in acqua. Quindi apprendi alcuni tratti di base in modo rilassato e costante. Alla fine ti senti a tuo agio nuotando da solo e accetti che il rischio è gestibile.

Investire funziona nello stesso identico modo. Ci si deve avvicinare agli investimenti in maniera informata e rilassata, investendo quello di cui non abbiamo bisogno domani ed essendo consapevoli del funzionamento del mercato senza farsi prendere dalla paura. Solo in questo modo si diventa atleti e si possono vincere anche le Olimpiadi

Scopri Conoscenza Finanziaria

Conoscenza finanziaria è un percorso che ha l’obiettivo di far conoscere alle persone le cose da sapere per poter avere una maggiore consapevolezza quando investono.

Sia che tu abbia a disposizione grandi o piccoli capitali poniti l’obiettivo di preservare ed accrescere il tuo capitale.

Seguendoci capirai come è possible diventare un investitore e realizzare i tuoi progetti. 

Seguici su Facebook, Youtube e Instagram

Richiedi una Consulenza Gratuita

Vuoi saperne di più sul mondo degli investimenti? Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari? Vuoi analizzare un investimento che stai già facendo e capirne meglio gli aspetti? Per qualsiasi domanda tu abbia relativamente agli aspetti finanziari della tua vita OTTIENI CONSULENZA GRATUITA ED UNISCITI AL GRUPPO DEGLI INVESTITORI CHE SI FANNO AIUTARE DALLA CONOSCENZA FINANZIARIA

    Condividi questo articolo per diffondere la Cultura Finanziaria!

    WRITTEN BY

    Il mio nome è Domenico Varricchio. Sono un consulente finanziario. Prima di essere un consulente sono però un risparmiatore che ha capito che oggi è diventato fondamentale investire in modo corretto. Nello svolgimento del mio lavoro ho capito che, come me, sempre più persone necessitano di essere consapevoli di come funziona il mondo della Finanza e degli Investimenti. Ho deciso di creare Conoscenza Finanziaria per aiutare le persone a prendere le decisioni corrette per il loro futuro e quello dei loro cari

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *