albero

Investire è come Piantare un Albero

Gli investimenti sono molto simili alle piante appena nate: hanno bisogno di tempo per crescere e prosperare. Purtroppo la maggior parte degli investitori commette l’errore di non lasciare ai propri investimenti abbastanza tempo per crescere.

Immagina di piantare un piccolo albero e gestirlo per anni in modo che possa diventare un albero adulto e darti i frutti. Il processo di investimento funziona allo stesso modo.

Prendi un alberello, mettilo nel terreno e poi annaffialo, monitoralo, togli le erbacce, e proteggilo dai parassiti che potrebbero distruggerlo. Ci vuole pazienza perché cresca e diventi un albero adulto. Solo allora ti offrirà i frutti che meriti per la tua pazienza

Immagina adesso questo scenario: raccogli un alberello e lo metti nel terreno e dopo 10 giorni dopo vai a vederlo aspettandoti che ti darà dei frutti. Ovviamente rimarrai deluso! Non può darti alcun frutto e pensi che qualcosa non va con l’albero oppure che il terreno non è del tipo giusto.

Togli l’albero e lo sostituisci con un’altra pianta. Dopo 10 giorni vai a vedere la nuova pianta e non succede nulla. Tiri fuori anche questa e ne metti un’altra e poi un’altra e ti rendi conto che non funziona.

Immagina di piantare un piccolo albero e gestirlo per anni in modo che possa diventare un albero adulto e darti i frutti. Il processo di investimento funziona allo stesso modo.

Ora pensi che il colpevole sia il tipo di terreno, prendi la pianta e la metti in un altro posto che credi abbia un terreno migliore. Ma anche in questo caso non succede niente!

Questo perché ti sei focalizzato sulle cose sbagliate. Una pianta non crescerà se non gli dai abbastanza tempo per stabilirsi. Le sue radici devono impadronirsi del suolo e adattarsi alle condizioni e con il tempo ti darà i frutti sperati

albero

Lo stesso succede quando faIi degli investimenti

Quando investi in a lungo termine, l’errore più grande che tendi a fare è non aspettare abbastanza tempo affinchè l’investimento cresca. Se non aumenta rapidamente o secondo le tue aspettative, tendi a pensare di aver fatto una scelta sbagliata. Riscatti il ​​tuo investimento e investi di nuovo in qualche altro strumento che ritieni “migliore”.

Questo accade, perché i prezzi degli strumenti finanziari salgono, poi scendono, poi risalgono ancora e il ciclo non finisce mai. A volte i movimenti volatili del prezzo danno notti insonni all’investitore e gli fanno credere che il suo investimento potrebbe andare in perdita e quindi è una buona idea liquidarlo. Alla fine lo liquida e acquista di nuovo qualche altro strumento.

Questo processo continuo di acquisto e vendita va avanti. L’investitore non da mai abbastanza tempo al suo investimento e ottiene solo perdite. Se avesse lasciato il suo investimento iniziale crescere sarebbe diventato ricco.

Questo non significa che basta comprare uno strumento finanziario e detenerlo per anni per guadagnare matematicamente. La scelta dello strumento giusto per investire è molto importante.

Qui parlo però dello scenario in cui l’investitore ha investito il suo denaro in buoni strumenti ed  ha solo bisogno di dargli abbastanza tempo per vederlo crescere.

Molto spesso quando si aprono e chiudono continuamente gli investimenti, se l’investitore guarda indietro scopre che la maggior parte di essi è cresciuto. L’ unica cosa da fare era dare tempo agli investimenti e stare tranquillo senza fare nulla.

sp500

Immagina una persona che avesse investito nel mercato americano a gennaio 2016, 5 anni fa. Nelle settimane successive il mercato americano scese di poco più del 10%. Se l’investitore avesse venduto le azioni avrebbe ottenuto una piccola perdita.

Se avesse continuato a tenere il suo denaro investito avrebbe guadagnato dopo 5 anni l’84,18%. Raddoppiando quasi il suo investimento. 

I migliori ritorni si ottengono quando dai tempo ai tuoi investimenti di crescere

Cosa rende difficile per gli investitori mantenere la pazienza?

Fin dalla nostra nascita, ci viene insegnato che la vita è una questione di vincere, avere ragione e non commettere errori, ovvero essere perfetti. Questo concetto è entrato nel nostro cervello ed è inaccettabile che ci sbagliamo, vogliamo raggiungere il successo e avere ragione.

Quando si investe e il prezzo sale, la prima cosa che si pensa è: “Dovrei prendere il profitto, altrimenti potrebbe scendere di nuovo e potrei andare in perdita”.

In realtà nella nostra mente stiamo dicendo: “Dovrei essere fuori da questo investimento in modo da poter mostrare agli altri che ho fatto un investimento vincente”

Negli investimenti non si tratta di vincere, ma di fare soldi e quando si perde limitare le perdite. 

Pensare di investire in termini di vittoria o di sconfitta è proprio il motivo che porta a investire e disinvestire compulsivamente il proprio denaro.

Mantieni le tue perdite al minimo e una volta che hai guadagnato, lascia correre finché non trovi un motivo per vendere.

Puoi anche avere dei profitti o delle perdite nel breve, ma la ricchezza viene creata lasciando che i tuoi profitti continuino ad aumentare per lungo tempo.

Scopri Conoscenza Finanziaria

Conoscenza finanziaria è un percorso che ha l’obiettivo di far conoscere alle persone le cose da sapere per poter avere una maggiore consapevolezza quando investono.

Sia che tu abbia a disposizione grandi o piccoli capitali poniti l’obiettivo di preservare ed accrescere il tuo capitale.

Seguendoci capirai come è possible diventare un investitore e realizzare i tuoi progetti. 

Seguici su Facebook, Youtube e Instagram

Richiedi una Consulenza Gratuita

Vuoi saperne di più sul mondo degli investimenti? Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari? Vuoi analizzare un investimento che stai già facendo e capirne meglio gli aspetti? Per qualsiasi domanda tu abbia relativamente agli aspetti finanziari della tua vita OTTIENI CONSULENZA GRATUITA ED UNISCITI AL GRUPPO DEGLI INVESTITORI CHE SI FANNO AIUTARE DALLA CONOSCENZA FINANZIARIA

    Condividi questo articolo per diffondere la Cultura Finanziaria!

    WRITTEN BY

    Il mio nome è Domenico Varricchio. Sono un consulente finanziario. Prima di essere un consulente sono però un risparmiatore che ha capito che oggi è diventato fondamentale investire in modo corretto. Nello svolgimento del mio lavoro ho capito che, come me, sempre più persone necessitano di essere consapevoli di come funziona il mondo della Finanza e degli Investimenti. Ho deciso di creare Conoscenza Finanziaria per aiutare le persone a prendere le decisioni corrette per il loro futuro e quello dei loro cari

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *