investire da solo

La domanda che ogni investitore si fa: sono in grado di investire da solo?

Posso investire da solo in azioni oppure ho bisogno di affidarmi a qualcuno? Questa è una delle domande a cui tutti gli investitori devono rispondere. Investire autonomamente in azioni è possibile, ma richiede impegno, apprendimento e dedizione. Inoltre si deve sviluppare una sorta di disciplina e spesso cambiare il proprio atteggiamento nei confronti delle perdite.

Chi è coinvolto direttamente nell’investimento azionario? I fondi comuni di investimento e i grandi investitori esperti con elevata esperienza e qualificazione. Queste società e persone svolgono questo lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ricercando azioni per investimenti a lungo termine . E perfino loro  commettono errori: nessuno può prevedere con certezza sempre la direzione dei mercati.

Investire autonomamente sui mercati richiede impegno, apprendimento e dedizione. Inoltre devi sviluppare una ferrea disciplina ed avere un atteggiamento che ti faccia accettare le perdite

Che tipo di investitore sei?

Puoi essere due tipi di investitore:

Uno che non è interessato a seguire direttamente i mercati o non ha tempo o voglia di imparare le cose da solo. Questo tipo di investitore vuole avere rendimenti migliori rispetto a quelli ottenibili con i titoli di stato, ma allo stesso tempo vuole farlo senza preoccuparsi molto dei mercati. Se sei questo tipo di investitore è meglio investire in fondi comuni di investimento. In questo modo puoi ottenere rendimenti a lungo termine e non devi impegnarti assiduamente (a parte scegliere buoni fondi comuni di investimento all’inizio e monitorarli di tanto in tanto all’anno, il che non è un grosso problema).

Uno che è pronto a correre rischi molto maggiori e può anche dedicare un po’ di tempo a studiare le azioni. Questo tipo di investitore ha un interesse per i mercati finanziari molto superiore alla media. Se sei uno di quelli che vuole investire direttamente in azioni di società dovresti imparare l’analisi fondamentale e poi applicarla.

Ad esempio potresti pensare che Tesla sarà la società che rivoluzionerà la mobilità nel mondo permettendo ad ognuno di noi di avere un’auto elettrica.  Dovresti analizzare allora i suoi bilanci, i suoi ricavi e utili, i flussi di cassa e altre tipologie di indicatori fondamentali. Dovresti capire quali progetti ha per il futuro, se la società è al sicuro finanziariamente e se ha una buona o anche ottima gestione.

Inoltre, dovresti capire se il prezzo attuale è in linea con il suo valore e se è troppo alto dovresti aspettare che scenda per comprarla a un prezzo più basso.

Di seguito vedi una analisi su Tesla.

investire da solo
investire da solo

Dalla prima immagine si evince che Tesla quota più del doppio del suo reale valore. E’ molto sopravvalutata e in genere un titolo cosi sopravvalutato tende a ritornare su prezzi più vicini al suo valore reale. Quindi si potrebbe pensare che il titolo Tesla scenderà.

D’altronde nella seconda immagine vediamo che nei prossimi anni le sue entrate aumenteranno moltissimo. Tesla ha grandi prospettive di sviluppo. Le prospettive di sviluppo sono uno dei fattori più importanti che portano i prezzi a salire.

Allora cosa si deve fare? Comprare o non comprare Tesla? Solo l’esperienza e la conoscenza approfondita dei mercati può farti prendere la decisione giusta

Inoltre nonostante tu abbia fatto un’ottima analisi c’è sempre la possibilità di sbagliare e che l’investimento non dia dei buoni ritorni. I mercati sono il luogo in cui dovresti sempre aspettarti l’inaspettato. Non sono mai prevedibili, può sempre succedere qualcosa.

Perché i fondi comuni di investimento sono la migliore scelta per il pubblico al dettaglio?

La domanda allora è: puoi fare meglio dei gestori dei fondi comuni di investimento? Alcune persone potrebbero rispondere di sì, e potrebbero avere ragione, ma personalmente direi che la maggior parte non è in grado di farlo. Questo per alcuni motivi ben precisi:

  • Le società che gestiscono i fondi analizzano il mercato da anni
  • Le persone che lavorano nei fondi sono altamente esperte e qualificate. 
  • I fondi hanno accesso a informazioni e risorse che permettono di fare analisi più precise di qualsiasi investitore singolo.

Si può essere anche in grado di scegliere un’azienda di tanto in tanto che porti ad un ritorno del 100% in 6 mesi, ma nel lungo termine, le possibilità di ottenere sistematicamente alti rendimenti sono molto basse. Ovviamente questo non significa che non si può, ma è importante valutare la propria capacità di fare alcune cose

I fondi comuni di investimento si basano sull’idea secondo cui persone inesperte o disinteressate ma che hanno capitali da far fruttare, si rivolgano a qualcuno che ha esperienza, capisce bene i mercati e può prendere le decisioni migliori.

Affidarsi a qualcuno che ha tempo da dedicare agli investimenti, in modo da non dover ogni giorno monitorare gli andamenti è la scelta migliore per la maggior parte delle persone. Se sei un investitore che non ha tempo o conoscenze sufficienti per seguire da vicino i mercati dovresti sempre rivolgerti a dei fondi se vuoi far fruttare i tuoi capitali

Scopri Conoscenza Finanziaria

Conoscenza finanziaria è un percorso che ha l’obiettivo di far conoscere alle persone le cose da sapere per poter avere una maggiore consapevolezza quando investono.

Sia che tu abbia a disposizione grandi o piccoli capitali poniti l’obiettivo di preservare ed accrescere il tuo capitale.

Seguendoci capirai come è possible diventare un investitore e realizzare i tuoi progetti. 

Seguici su Facebook, Youtube e Instagram

Richiedi una Consulenza Gratuita

Vuoi saperne di più sul mondo degli investimenti? Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari? Vuoi analizzare un investimento che stai già facendo e capirne meglio gli aspetti? Per qualsiasi domanda tu abbia relativamente agli aspetti finanziari della tua vita OTTIENI CONSULENZA GRATUITA ED UNISCITI AL GRUPPO DEGLI INVESTITORI CHE SI FANNO AIUTARE DALLA CONOSCENZA FINANZIARIA

    Condividi questo articolo per diffondere la Cultura Finanziaria!

    WRITTEN BY

    Il mio nome è Domenico Varricchio. Sono un consulente finanziario. Prima di essere un consulente sono però un risparmiatore che ha capito che oggi è diventato fondamentale investire in modo corretto. Nello svolgimento del mio lavoro ho capito che, come me, sempre più persone necessitano di essere consapevoli di come funziona il mondo della Finanza e degli Investimenti. Ho deciso di creare Conoscenza Finanziaria per aiutare le persone a prendere le decisioni corrette per il loro futuro e quello dei loro cari

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *