pianificatore finanziario

Perché hai Bisogno di un Pianificatore Finanziario?

Chi è il pianificatore finanziario, di cosa si occupa e quali sono i motivi per cui hai bisogno di un pianificatore finanziario? 

Ogni settore ha i suoi esperti che ne conoscono gli aspetti e hanno le competenze per quella professione, che si tratti di medici, ingegneri, avvocati ecc. Allo stesso modo, esistono i pianificatori finanziari.

Vediamo alcuni punti importanti sul motivo per cui ognuno di noi ha bisogno di un pianificatore finanziario.

Il pianificatore finanziario aiuta le persone a gestire i propri risparmi e a raggiungere i propri obiettivi attraverso l’investimento

Il pianificatore finanziario vede la situazione finanziaria nel suo complesso e non solo alcune specifici aspetti

Uno dei problemi principali del nostro paese è che ogni settore è visto separatamente e non si ha visione di insieme. Un assicuratore ad esempio ti suggerirà una polizza. Un commercialista si prenderà cura della tua fiscalità e ti farà la dichiarazione dei redditi. Un impiegato di banca o delle poste probabilmente cercherà di venderti un fondo.

Tutte queste figure sono specifiche di differenti ambiti e conoscono solo gli aspetti relativi al loro ambito. Un pianificatore finanziario, al contrario, agisce come un medico della finanza personale e studia molto da vicino ogni aspetto della vita finanziaria dei suoi clienti.

Il suo scopo è capire i tuoi obiettivi futuri, i tuoi bisogni, la tua propensione al rischio, le tue eventuali passività in sospeso, le tue necessità assicurative, le tue esigenze di investimento e alla fine creare un piano finanziario con delle raccomandazioni relative ad ogni aspetto.

Il pianificatore finanziario forma il suo cliente

I pianificatori finanziari ti fanno ragionare logicamente, perché dietro ad ogni suggerimento ci saranno dei motivi ben precisi. Un pianificatore finanziario si assicura che tu capisca tutto, in modo che in futuro possa prendere decisioni più consapevoli.

Il pianificatore finanziario vuole migliorare la tua vita finanziaria

L’obiettivo di un pianificatore finanziario non è limitato alla pianificazione assicurativa o alla pianificazione degli investimenti. Egli ha come obiettivo migliorare la tua vita finanziaria complessiva e ti apre un percorso sicuro, su cui puoi iniziare a camminare.

La vita finanziaria è composta da diverse componenti: Pianificazione assicurativa, Pianificazione degli investimenti e previdenza, Pianificazione patrimoniale, Pianificazione fiscale, ecc. Un pianificatore finanziario si prende cura di tutti questi aspetti.

I pianificatori finanziari sono certificati e hanno una conoscenza approfondita

Un pianificatore finanziario è regolarmente iscritto all’albo dei consulenti finanziari e deve sostenere ogni anno una grande quantità di corsi di aggiornamento. Questo gli permette di essere professionale con i suoi clienti e di dargli veramente una mano, in quanto il suo obiettivo non è vendere ma è far ottenere dei risultati ai clienti.

Come lavora un Pianificatore Finanziario?

Il primo passo che segue un pianificatore finanziario è quello di ottenere dal cliente le informazioni che gli servono per capire in modo corretto e approfondito la sua situazione finanziaria

È come un dottore che cerca di ottenere tutte le informazioni necessarie per prescrivere un farmaco. Un pianificatore finanziario non viene semplicemente da te e ti consiglia un fondo comune o una polizza assicurativa, anche se non ne hai bisogno. Analizza ogni aspetto e produce un piano finanziario con delle raccomandazioni.

Ti aiuta anche in futuro a monitorare il piano finanziario e verifica che le cose stiano seguendo la pianificazione stabilita. Proprio come fa il tuo medico di famiglia.

Ad un certo punto potresti pensare: “ho una conoscenza sufficiente dei prodotti e della pianificazione finanziaria, leggo costantemente riviste e blog finanziari e continuo ad aumentare le mie conoscenze. Perché dovrei rivolgermi ad un pianificatore finanziario?”

I pianificatori finanziari sono professionisti nel campo della finanza. Hanno delle competenze molto specifiche che non si ottengono facilmente e hanno avere una comprensione molto più dettagliata dei numerosi aspetti della pianificazione finanziaria che potrebbero mancare in una persona che semplicemente si informa.

Un pianificatore finanziario ha una competenza nella comprensione dei mercati finanziari, dei mercati dei derivati, delle leggi che regolano le tasse ecc. Tutti aspetti che a cambiare e per seguirli bisogna essere costantemente aggiornati.

pianificatore finanziario

Perchè affidarsi ad un Pianificatore Finanziario?

Purtroppo se non si conoscono a fondo tutti gli aspetti di una materia cosi complessa come la finanza non si può mai essere al riparo dall’imprevedibilità della vita. Sono molte le persone che pensano di stare al sicuro e alla fine scoprono che i loro soldi erano sui conti correnti sbagliati, tipo Banca Popolare di Bari, e perdono tutto

Dovresti incontrare un pianificatore finanziario quando ti rendi conto che ne hai bisogno. Ma questo è un grande problema del nostro paese. La maggior parte delle persone non sa e non si rende conto che hanno un problema con le loro finanze. Solo quando succede qualcosa fuori dal loro controllo si rendono conto che è arrivato il momento di affidarsi ad un pianificatore finanziario. Spesso però è troppo tardi.

Sarebbe una buona idea fare almeno un controllo gratuito dello stato delle tue finanze con un pianificatore finanziario. Questo permette di capire la situazione prima che succeda qualcosa di irreparabile.

La maggior parte degli italiani è totalmente all’oscuro della pianificazione finanziaria. Gli scandali successi negli ultimi anni stanno però creando una consapevolezza relativamente alla finanza personale.

C’è però bisogno di un professionista, come il pianificatore finanziario che ha abbastanza conoscenze e competenze su tutti gli aspetti per poter offrire un vero aiuto ai suoi clienti.

Scopri Conoscenza Finanziaria

Conoscenza finanziaria è un percorso che ha l’obiettivo di far conoscere alle persone le cose da sapere per poter avere una maggiore consapevolezza quando investono.

Sia che tu abbia a disposizione grandi o piccoli capitali poniti l’obiettivo di preservare ed accrescere il tuo capitale.

Seguendoci capirai come è possible diventare un investitore e realizzare i tuoi progetti. 

Seguici su Facebook, Youtube e Instagram

Richiedi una Consulenza Gratuita

Vuoi saperne di più sul mondo degli investimenti? Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari? Vuoi analizzare un investimento che stai già facendo e capirne meglio gli aspetti? Per qualsiasi domanda tu abbia relativamente agli aspetti finanziari della tua vita OTTIENI CONSULENZA GRATUITA ED UNISCITI AL GRUPPO DEGLI INVESTITORI CHE SI FANNO AIUTARE DALLA CONOSCENZA FINANZIARIA

    Condividi questo articolo per diffondere la Cultura Finanziaria!

    WRITTEN BY

    Il mio nome è Domenico Varricchio. Sono un consulente finanziario. Prima di essere un consulente sono però un risparmiatore che ha capito che oggi è diventato fondamentale investire in modo corretto. Nello svolgimento del mio lavoro ho capito che, come me, sempre più persone necessitano di essere consapevoli di come funziona il mondo della Finanza e degli Investimenti. Ho deciso di creare Conoscenza Finanziaria per aiutare le persone a prendere le decisioni corrette per il loro futuro e quello dei loro cari

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *