Scelte di investimento

Perchè è così difficile fare Scelte di Investimento?

Perché è così difficile per noi prendere delle scelte di investimento e quali fattori giocano un ruolo nel ritardare le nostre decisioni?

Forse è vero il vecchio detto: “Il segreto della felicità sono le basse aspettative”. Quando dobbiamo prendere una decisione relativa alle scelte di investimento, ci sono spesso molte opzioni che ci vengono offerte. Questo rende la nostra vita difficile e ciò si traduce in una decisione ritardata. Vediamo come possiamo cambiare il nostro modo di pensare e aiutare noi stessi a prendere la nostra decisione con un processo più fluido e che dia migliori risultati.

Le scelte di investimento sono spesso difficili da prendere a causa della paura di sbagliare

Cosa rende difficile il processo decisionale nelle scelte di investimento?

Il motivo principale per cui non siamo in grado di rispondere alle domande sul processo decisionale è avere molte scelte.

Quando vogliamo scegliere un particolare prodotto da un gruppo di prodotti, è difficile decidere a causa delle tante scelte a cui siamo esposti. Più scelte significa più dati da elaborare e più dati da elaborare significa meno possibilità di trovare il miglior prodotto adatto alle nostre esigenze.

Qual è il motivo dietro?

Secondo la Teoria della Decisione: Vogliamo prendere la decisione migliore con molte scelte, perché non vogliamo sentirci colpevoli in seguito quando scopriamo di non aver perso la scelta migliore. Questo si chiama principio del “Costo opportunità”. Non vogliamo incolpare noi stessi per non aver ottenuto il massimo.  Cerchiamo di evitare quel rimpianto che può sorgere in seguito a causa di una scelta che non riteniamo in assoluto migliore.

Il fatto è che molte volte, proprio per il confronto continuo che facciamo, il livello della nostra soddisfazione per le scelte di investimento tende a diminuire anche se i risultati sono buoni. Chi non si sentirebbe insoddisfatto se ottenesse il 15% di rendimento e vedesse gli altri ottenere un 23-24%? In quel momento ci si scorderebbe che  il 15% in un anno è un buon ritorno e che si dovrebbe esserne felice.

Trovarsi in una situazione in cui si guadagna, ma di meno, ci fa dimenticare che l’obiettivo delle scelte di investimento è soddisfare le proprie esigenze.

Scelte-di-investimento

Da che cosa nasce la confusione nelle scelte di investimento?

Ecco alcune domande che si fanno di continuo le persone:

  • Qual è il miglior fondo comune di investimento in questo momento?
  • Qual è la politica di investimento adatta a mio figlio?
  • Quale banca mi fornirà il miglior prestito per me?
  • Quale banca ha i minori costi di conto corrente?
  • Quale assicurazione è la migliore?
  • In quali azioni devo investire per ottenere il massimo rendimento?

Alcune statistiche del mondo finanziario italiano:

  • Oltre 6000 Fondi comuni di investimento in cui investire
  • Oltre 200 diversi fondi studiati appositamente per i minori
  • 76 Banche in Italia (pubbliche, private e cooperative, piccole, grandi)
  • 30 compagnie di assicurazione sulla vita e 21 compagnie di assicurazione contro i danni (la maggior parte di esse sono comuni a entrambe le categorie)
  • Oltre 20.000 azioni a disposizione degli investitori  sui mercati finanziari

Con così tante scelte e offerte redditizie, è troppo difficile fare le migliori scelte di investimento in assoluto. Anche io nella lista dei fondi che propongo ai miei clienti spesso trovo difficile scegliere 1 o 2 fondi da proporre perché di ottimi fondi ce ne sono molti di più.

È proprio da questa incredibile scelta che poi nascono i rimpianti relativi alle scelte di investimento.

Il non voler avere rimpianti ci porta spesso poi a ritardare le nostre decisioni

I numerosi siti web, giornali, blog che danno consigli sui prodotti per la  maggior parte delle volte non fanno altro che confondere le persone comuni. Ed è per questo che nel caso in cui pensassi davvero di voler fare delle scelte di investimento, dovresti prendere in considerazione l’assunzione di un consulente finanziario

Il vero obiettivo della pianificazione finanziaria è raggiungere gli obiettivi finanziari, senza compromettere il futuro familiare, senza problemi e senza troppe tensioni. Una volta che il tuo modo di pensare diventa questo non correrai dietro al prodotto o servizio migliore in assoluto!

Su cosa devi davvero concentrarti nelle scelte di investimento

Scegliere il miglior prodotto non è un compito facile e non vale neanche la pena. La cosa facile sarebbe filtrare i prodotti cattivi. Cosa molto più facile da fare, soprattutto valutandone i costi.

Le cose su cui devi realmente concentrarti nelle scelte di investimento sono  la coerenza dei tuoi investimenti in base ai tuoi obiettivi, il tuo orizzonte temporale, la tua assett allocation e la tua diversificazione. Una volta che ti concentri su questo è molto più facile ottenere risultati dai propri investimenti

Al giorno d’oggi  ci sono troppe cose da scegliere. Centinaia di prodotti che fanno esattamente la stessa cosa, ma tutti affermano di essere migliori di un altro. Dobbiamo restringere le nostre scelte e sceglierne uno che ci soddisfi, non cercare quello migliore i in assoluto. In questo modo possiamo vivere tranquillamente senza doverci preoccupare ogni giorno dell’andamento dei mercati

Scopri Conoscenza Finanziaria

Conoscenza finanziaria è un percorso che ha l’obiettivo di far conoscere alle persone le cose da sapere per poter avere una maggiore consapevolezza quando investono.

Sia che tu abbia a disposizione grandi o piccoli capitali poniti l’obiettivo di preservare ed accrescere il tuo capitale.

Seguendoci capirai come è possible diventare un investitore e realizzare i tuoi progetti. 

Seguici su Facebook, Youtube e Instagram

Richiedi una Consulenza Gratuita

Vuoi saperne di più sul mondo degli investimenti? Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari? Vuoi analizzare un investimento che stai già facendo e capirne meglio gli aspetti? Per qualsiasi domanda tu abbia relativamente agli aspetti finanziari della tua vita OTTIENI CONSULENZA GRATUITA ED UNISCITI AL GRUPPO DEGLI INVESTITORI CHE SI FANNO AIUTARE DALLA CONOSCENZA FINANZIARIA

    Condividi questo articolo per diffondere la Cultura Finanziaria!

    WRITTEN BY

    Il mio nome è Domenico Varricchio. Sono un consulente finanziario. Prima di essere un consulente sono però un risparmiatore che ha capito che oggi è diventato fondamentale investire in modo corretto. Nello svolgimento del mio lavoro ho capito che, come me, sempre più persone necessitano di essere consapevoli di come funziona il mondo della Finanza e degli Investimenti. Ho deciso di creare Conoscenza Finanziaria per aiutare le persone a prendere le decisioni corrette per il loro futuro e quello dei loro cari

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *